Proseguiamo le interviste con Domenico Capitani, allenatore dell’under 12 misto dell’Amiata Senese.
Ciao Domenico! Come è andata questa annata in palestra?
Benissimo, il clima è ottimo e i ragazzi sono stati sempre presenti, mostrando il massimo impegno in tutti gli allenamenti.
Avete fatto un campionato? Com’è andata fino ad ora?
Sì e per loro era il primo. Per ora siamo a metà classifica, ma quello che conta è che hanno giocato tutte le partite senza mai sfigurare.
Qual è stata la partita più bella?
Sicuramente la più emozionante col “Primo Salto” di Siena, non tanto per la vittoria 3 – 0 quanto perché per i ragazzi era la prima in assoluto. Il set più bello invece lo hanno giocato a Montalcino: perdevamo 24 – 20 e alla fine abbiamo vinto 29 – 31.
E quella più brutta?
Quella che ci ha lasciato l’amaro in bocca è stata ad Asciano; era la prima partita serale ed infrasettimanale e stavolta l’emozione ha fatto da padrona, ma tutta esperienza che entra.
C’è qualche episodio che ti andrebbe di raccontarci?
Uno carino è successo a Castelnuovo Berardenga; partita combattuta tutti e tre i set, ma nel secondo, dopo una bella rimonta, un nostro giocatore, animato dalla contentezza per il recupero, si è rivolto verso il pubblico (i nostri genitori, parecchio eccitati anche loro) invitandolo con le mani a saltare e incitare ancora più forte.
Come si comportano le ragazze e i ragazzi?
Bene, sono ragazzini che fanno dell’impegno e dell’entusiasmo il loro punto di forza. Nonostante sia stata una squadra che è cresciuta numericamente in corso d’opera, ha da subito trovato l’amalgama necessaria per affrontare un campionato e ha interiorizzato quelle sane regole di educazione sportiva che li ha fatti migliorare di settimana in settimana. Tutto questo però è stato possibile anche grazie all’aiuto e all’impegno dei genitori, sempre presenti con entusiasmo e discrezione nelle varie situazioni affrontate durante l’annata.
Che prospettive vedi per il futuro?
Vedendo come hanno sostenuto questi mesi, direi rosee anche perché hanno dimostrato tanta tenacia e abnegazione.
Dai un voto alla stagione fino a qui
Un bel 9! Se lo sono ampiamente meritato.
Vuoi mandare un messaggio a tutti i nostri atleti ora a casa?
Sì, mando a tutti un grande abbraccio virtuale nella speranza di poterlo fare realmente il prima possibile e… perché no, intonando il nostro canto di vittoria: “fino alla fine forza la SAIUZ!!”
Video – Under 12 mista