A dispetto di una improbabile giornata di pioggia maggiolina si sono svolte domenica 19 maggio delle solari finali di pallavolo del torneo under 13 femminile primavera. Le prime della classe dei rispettivi gironi si sono affrontate in un quadrangolare organizzato sugl’ improbabili paesi dell’ Amiata. Le reginette di bellezza erano le gemelline dell’ Amiata, saiuz Amiata Siena e saiuz Amita Grosseto, il PGS Sarteano e il Piandisco Valdarni insieme;
si comincia con le semifinali dove il sorteggio vuole le gemelline amiatine impegnate in una partita gemellicida , mentre le nubi, fuori, scaricano gocce come frecce e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo, dentro al palazzetto di Casteldelpiano le bimbe scaricano schiacciate al veleno e pallonetti all’irrisione;alla fine della discussione chiaritrice fra gemelle (2 a 0)nike sorride alla saiuz Amiata Siena che se ne va in finale abbracciata comunque dalla gemella di Grosseto.
Nell’altra semifinale disputata nel palazzetto di Santa Fiora (di cui diremo dopo) si affrontano il PGS Sarteano e il Piandisco in una semifinale dove il Sarteano vince agevolmente (2 a 0) su un Piandisco ancora addormentato per la trasferta amiatina non proprio agevole. … E sono stabilite le finali: la gemella saiuz senese incontra l’ ostico Sarteano,la gemella saiuz grossetana trova l’indomito Piandisco.
Si impone superba l’ora di pranzo e le ragazze delle quattro squadre , i genitori , gli allenatori, gli arbirti e i dirigenti mangiano tutti, fianco a fianco, nello stesso locale.
La sala da pranzo lascia immediatamente spazio allo splendido (venite a vederlo) palazzetto dello sport di santa Fiora nuovo di zecca che farà da cornice ideale per i futuri avvenimenti; si comincia con la finale per il terzo posto, in genere la finale meno nobile, purtroppo il luogo comune non tiene in conto che a disputarla sono due squadre che hanno perso le prime sfide e hanno , per dirla bene ,un sacco di motivazioni; si affrontano saiuz Grosseto e Piandisco. La partita è giocata punto su punto ,gli scambi lunghi,le giocatrici danno il meglio di se. Nel primo set le ragazze amiatine infastidite e deluse dalla sconfitta con le gemelle mettono in campo le loro forze migliori, la partita è dura, l’avversario concede poco ma il primo set è loro; nella seconda parte il Piandisco si ricorda di essere anche lei una reginetta di bellezza e con grinta e tenacia si prende il secondo set; la saiuz Grosseto non ci sta vuole essere bella ed elegante anche lei, nel tie break mette in campo la precisione la forza e l’orgoglio della prima della classe : si aggiudica la vittoria contro avversari mai domi; gli applausi scrosciano sonori per entrambe le squadre da entrambe le tifoserie.
C’è poco tempo per pensare si passa subito alla finale: le bimbe della saiuz Siena sono sicure dei propri mezzi , grande grinta, precisione ,consapevolezza di essere le più brave,azioni varie, movimenti eleganti; il primo set è loro. Il secondo set comincia come il primo ma il Sarteano è duro, combatte palla su palla ,non si fa staccare nel punteggio ,recupera, va avanti, va sotto, torna in vantaggio , conquista il secondo set; nel tie break l’ indomita saiuz Siena gioca punto su punto ma manca lucidità e precisione , gli ingranaggi del Sarteano girano come trottole, la vittoria che si avvicina da fiducia ed energie , la fatica non si sente ,la vittoria è loro fra gli applausi di tutto il palazzetto .
… E viene sera … Le squadre se ne vanno la pioggia continua a cadere ,rimangono sull’Amiata la dolcezza di una bella giornata di sport vissuta con i valori dell’impegno e del rispetto e il retrogusto amarognolo della coppa del primo posto che sene va a Sarteano, previsione di futura motivazione per altre infinite sfide …
Giulio Bonelli